Funzioni di istruzione pubblica

Stampa 

Per le “Funzioni di Istruzione pubblica”, è prevista la somministrazione di un unico questionario, volto all’acquisizione delle informazioni utili alla determinazione dei Fabbisogni Standard per i servizi di:

  • Istituti di istruzione secondaria;
  • Istituti gestiti direttamente dalla Provincia;
  • Formazione professionale ed altri servizi inerenti l’istruzione.

Pertanto, per tali funzioni è prevista la somministrazione di un questionario, indirizzato a tutte le Province, escluse quelle appartenenti alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano.

I dati da rilevare fanno riferimento all’anno 2010 e sono:

  • Di natura contabile e riguardano alcune voci di spesa (costo del personale e spese di gestione diretta) e di entrata relativi ai servizi oggetto del questionario in riferimento alle “Funzioni di Istruzione Pubblica”, già presenti nel Certificato di Conto Consuntivo in forma aggregata e qui ricavati in forma analitica in stretto riferimento alle funzioni in esame.
  • Di natura strutturale e riguardano le Unità locali utilizzate dall’Ente, la forza lavoro, la sua modalità di impiego nelle varie attività di competenza dell’Ente Provincia, le dotazioni strumentali e infrastrutturali, le forme associative e di gestione nell’erogazione dei servizi, anche tramite l’affidamento a soggetti partecipati dalle Province stesse.
  • Di contesto socio-territoriale anche in riferimento alle problematiche legate alla formazione professionale della popolazione residente.

L’unica fonte in possesso delle informazioni richieste dal questionario é la Provincia. Le altre informazioni necessarie e/o utili per completare il quadro informativo relativo alle "Funzioni di Istruzione pubblica", verranno rilevate direttamente da altre banche dati ufficiali esistenti.

Soltanto questo insieme strutturato di informazioni consentirà di effettuare le elaborazioni e le analisi statistiche ai fini della determinazione dei Costi e dei Fabbisogni Standard, per ciascuna Provincia, in riferimento alle sue caratteristiche dimensionali, alle tipologie di territorio e di popolazione, nonché alle forme adottate di gestione e di erogazione di servizi.