Sei qui: Home News 16/07/2014 - Presentazione BI Opencivitas

Federalismo fiscale

SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A. IFEL

16/07/2014 - Presentazione BI Opencivitas

Stampa 

In attuazione della legge n. 42 del 5 maggio 2009 e le disposizioni attuative emanate con il D.Lgs. n. 216 del 26/11/2010, in merito al Federalismo Fiscale, SOSE ha realizzato e predisposto un prodotto di Business Intelligence denominato Opencivitas, strumento di esplorazione, benchmarking e simulazione dei dati a disposizione dei Comuni e delle Province.

Oggi, 16 luglio 2014, si è svolta una conferenza stampa per ufficializzare che la banca dati Opencivitas è stata messa a disposizione dei Comuni e delle Province, appartenenti alle Regioni a Statuto Ordinario, e alla quale potranno accedere dal sito www.opencivitas.it utilizzando le stesse credenziali di accesso al sito Opendata (Codice Identificativo e Password).

L’obiettivo del progetto, dopo la fase iniziale di collaudo, sarà di estendere a tutti i cittadini la possibilità di accedere a Opencivitas.

La BI Opencivitas è strutturata in tre sezioni: Fabbisogni Standard, Indicatori di gestione e Benchmark.

  • Fabbisogni Standard

E’ possibile effettuare il confronto tra Fabbisogno Standard e spesa storica per funzione/servizio.

  • Indicatori di gestione

Consentono di misurare l’efficienza e l’efficacia della spesa per valutare l’adeguatezza dei servizi.

  • Benchmark

Permette di conoscere il posizionamento di un ente rispetto agli altri enti, con particolare attenzione a quelli simili o limitrofi. E’ possibile effettuare un benchmark con altri enti a livello di singola funzione/servizio sul fabbisogno, sugli indicatori di gestione o sui dati del questionario.

Al fine di supportare gli utenti nella navigazione, è stata prevista all’interno di www.opencivitas.it una sezione “Help” dove reperire tutte le informazioni relative al progetto quali, ad esempio, FAQ, Vademecum, i riferimenti normativi e una Biblioteca con documenti e approfondimenti di interesse relativi ai Fabbisogni Standard.

E’ possibile contattare il Servizio di Assistenza SOSE all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , per avere informazioni, inviare suggerimenti e richiedere chiarimenti sui dati pubblicati.