Per le Funzioni di Polizia Locale è prevista la somministrazione di un unico questionario che rileverà i dati riguardanti i servizi di Polizia Municipale, di Polizia Commerciale e di Polizia Amministrativa. Esso è indirizzato a tutti i Comuni e alle Unioni di Comuni che prevedono l’erogazione di servizi di Polizia locale, con esclusione degli enti locali appartenenti ai territori delle Regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e Bolzano.
I dati da rilevare fanno riferimento all’anno 2009 e sono:
Le uniche fonti in possesso delle informazioni richieste dal questionario sono i Comuni e le Unioni dei Comuni. Le altre informazioni necessarie e/o utili per completare il quadro informativo relativo alla Funzioni di Polizia Locale, verranno rilevate direttamente da altre banche dati ufficiali esistenti.
Soltanto questo insieme strutturato di informazioni per i singoli Comuni, consentirà di effettuare le elaborazioni e le analisi statistiche ai fini della determinazione, relativamente alle Funzioni di Polizia locale, dei Costi standard e dei Fabbisogni standard, per ciascun Comune, in riferimento alle sue caratteristiche dimensionali, alle tipologie di territorio e di popolazione nonché alle forme adottate di gestione e di erogazione di servizi.