Sei qui: Home

Federalismo fiscale

Sogei - Società Generale d’Informatica S.p.A. IFEL

Progetto Fabbisogni Standard

Stampa 

Logo Federalismo Fiscale

Il Progetto Fabbisogni Standard nasce con il Decreto Legislativo 26 novembre 2010, n. 216 che affida a SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A. la predisposizione delle metodologie finalizzate alla determinazione dei fabbisogni standard.

I fabbisogni standard rappresentano le reali necessità finanziarie di un Ente Locale in base alle sue caratteristiche territoriali e agli aspetti socio-demografici della popolazione residente.

L’adozione del calcolo dei fabbisogni standard per la distribuzione dei trasferimenti perequativi permette il superamento del vecchio criterio della spesa storica sulla quale si basano attualmente i trasferimenti agli Enti territoriali.

Questo approccio metodologico viene oggi considerata una best practice relativa alla progettazione dei sistemi di finanziamento dei governi locali e offre al Paese un’importante chance per ammodernare le relazioni intergovernative e rendere più efficiente la spesa pubblica degli Enti Locali.

Tutte le informazioni pubblicate in questa sezione sono a disposizione di comuni, Unioni di comuni, Comunità montane, province, Città metropolitane e regioni con l'obiettivo di favorire il dialogo tra Enti Locali, SOSE, IFEL – Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, UPI – Unione Province D’Italia e CINSEDO - Centro Interregionale di Studi e Documentazione.

Inoltre, sono disponibili le istruzioni per la compilazione dei questionari e tutti i riferimenti normativi che hanno segnato le diverse fasi del Progetto Fabbisogni Standard e del Progetto Ricognizione dei livelli delle prestazioni garantite dalle Regioni a Statuto Ordinario e dei relativi costi.