OpenCivitas: la Banca Dati degli Enti Locali
OpenCivitas è il portale di accesso alle informazioni degli enti locali, un’iniziativa di trasparenza promossa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e curata da Sogei a seguito della fusione con SOSE Spa disposta dalla Legge n.112 del 2023.
Il progetto nasce con la Legge n.42 del 2009 in materia di federalismo fiscale e le successive disposizioni attuative emanate, in particolare, con il Decreto Legislativo 26 novembre 2010, n. 216. Tali disposizioni hanno segnato l’avvio di un processo di riforma che prevede la determinazione dei fabbisogni standard per gli enti locali italiani affidando a SOSE, e ora a Sogei, la predisposizione delle metodologie e il calcolo.
Per la prima volta in Italia, cittadini e amministratori hanno a disposizione uno strumento che permette di:
- CONOSCERE i dati raccolti per la determinazione dei fabbisogni standard
- CONFRONTARE le prestazioni degli enti
- COMPRENDERE gli elementi socio-economici che concorrono a determinare il fabbisogno complessivo
- VALUTARE i servizi erogati attraverso un set di indicatori
- ACCEDERE ai dati in modalità opendata
degli oltre 6.600 comuni, delle 73 province, delle 10 città metropolitane e delle 3 province montane appartenenti alle Regioni a Statuto Ordinario.
Per i cittadini è uno strumento di valutazione e controllo delle scelte operate dagli enti.
Per gli enti locali è uno strumento operativo che aiuta ad individuare le migliori strategie di gestione e utilizzo delle risorse.
I comuni e le province appartenenti alle Regioni a Statuto Ordinario possono accedere ai dati pubblicati attraverso questo link utilizzando le stesse credenziali di accesso al Portale Federalismo Fiscale (Codice Fiscale e Password).
Si consiglia di consultare la Guida all’Accesso presente sul sito https://www.portalefederalismofiscale.gov.it/portale/it/
Per informazioni, contattare il Servizio di Assistenza Sogei all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.