Sei qui: Home OpenCivitas

Federalismo fiscale

SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A. IFEL

OpenCivitas: la Banca Dati degli Enti Locali

Stampa 

OpenCivitas è il Portale di accesso alle informazioni degli Enti Locali, un’iniziativa di trasparenza promossa dal Dipartimento delle Finanze e dalla SOSE.

Il progetto nasce con la Legge n. 42/2009 in materia di federalismo fiscale e le successive disposizioni attuative emanate, in particolare, con il D.lgs. 216/2010. Tali disposizioni hanno segnato l’avvio di un processo di riforma che prevede la determinazione dei fabbisogni standard per gli Enti Locali italiani e ne affidano a SOSE la predisposizione delle metodologie e il calcolo.

Per la prima volta in Italia, cittadini e amministratori hanno a disposizione uno strumento che permette di:

  • CONOSCERE i dati raccolti per la determinazione dei fabbisogni standard
  • CONFRONTARE le prestazioni degli enti
  • COMPRENDERE gli elementi socio-economici che concorrono a determinare il fabbisogno complessivo
  • VALUTARE la qualità e la quantità dei servizi erogati attraverso gli indicatori di gestione e i livelli quantitativi delle prestazioni
  • ACCEDERE ai dati in modalità opendata, degli oltre 6.000 comuni appartenenti alle regioni a statuto ordinario.

Per i cittadini è uno strumento di valutazione e controllo delle scelte operate dagli Enti.


Per gli Enti Locali è uno strumento operativo che aiuta ad individuare le migliori strategie di gestione e utilizzo delle risorse.



OpenCivitas è trasparenza, responsabilità, partecipazione.


I Comuni e le Province appartenenti alle Regioni a statuto ordinario possono accedere ai dati pubblicati attraverso questo link utilizzando le stesse credenziali di accesso al Portale Federalismo Fiscale (Codice Fiscale e Password). Si consiglia di consultare la Guida all’Accesso presente sul sito https://www.portalefederalismofiscale.gov.it/portale/it/

Per informazioni, contattare il Servizio di Assistenza SOSE all’indirizzo email  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.