FAQ Questionario FC10U – Questionario unico Comuni, Unione di Comuni e Comunità Montane
Per i Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane
D: Come inserisco un dipendente che presta la propria attività lavorativa come segue:
20% servizio gestione entrate,
10% istruzione,
70% servizi generali?
R: Il Quadro D, presente nel modulo 2 – Dati relativi al personale, va compilato nel seguente modo:
- Nella colonna (C), relativa ai Servizi di Gestione delle Entrate Tributarie e Servizi Fiscali, riportare 0,2 (pari al 20% delle unità/personale anno);
- Nella colonna (H), relativa alle Funzioni di istruzione pubblica, riportare 0,1 (pari al 10% delle unità/personale anno);
- Nella colonna (F), relativa agli Altri Servizi Generali, riportare 0,7 (pari al 70% delle unità/personale anno).
Nel Quadro T il costo del dipendente va rilevato per la quota parte attribuibile alla funzione/servizio presso la quale il dipendente è impiegato, avendo cura di riportarlo nella corrispondente colonna.
D: Una dipendente con contratto a tempo indeterminato/determinato in astensione obbligatoria per maternità, come va inserita?
R: Ipotizzando che la dipendente sia impiegata nelle funzioni di istruzione pubblica, nel Quadro D, alla colonna (H) andrà riportato 1. Nella compilazione del Quadro D-bis il tempo lavoro della dipendente non va allocato su nessuna attività.
Nel Quadro T deve essere inserita, nella colonna (F), in corrispondenza dei righi pertinenti in base alla tipologia di contratto, la retribuzione totale della dipendente.
D: Come si inserisce il personale in convenzione?
R: Il personale in convenzione, indipendentemente dalla qualifica, deve essere indicato nel rigo D11. In particolare, nella colonna (A) va riportato il numero complessivo di personale in convenzione in servizio presso l’Ente al 31 Dicembre 2013. In colonna (B), va indicato il numero totale normalizzato all’anno di unità di personale in attività presso l'ente; ad esempio, per 2 dipendenti in convenzione che svolgono l’attività presso l’Ente per 24 ore settimanali su 36, per l’intero anno il numero normalizzato di unità di personale è pari a 1,33 (2x24/36). Nelle colonne da (C) a (P) deve essere riportato il numero normalizzato all’anno di unità di personale in attività presso la corrispondente funzione/servizio che non deve riflettere la distribuzione del tempo fra gli Enti che partecipano alla convezione.
Nel Quadro T, nelle colonne corrispondenti alle funzioni/servizi presso cui sono impiegati i dipendenti in convenzione, la spesa erogata dall'ente andrà esposta al 100% al rigo T15, mentre il rimborso ricevuto andrà indicato in T25 (nel caso in cui non sia stato contabilizzato tra le entrate nel quadro 2 del Certificato di Conto Consuntivo) oppure in T38 (nel caso in cui sia stato contabilizzato tra le entrate nel quadro 2 del Certificato di Conto Consuntivo).
D: Il Comune paga interamente una unità di personale (36/36), la quale è in distacco sindacale 18/36 con rimborso da parte del Ministero dell’Interno, come si riporta nel questionario?
R: Quadro D:
- 0.5 unità/persona anno nel rigo corrispondente alla qualifica professionale dell’unità, nella colonna relativa alla funzione/servizio presso la quale il dipendente è impiegato;
- 0.5 unità/persona anno al rigo D14, nella colonna relativa alla funzione/servizio di provenienza del dipendente.
Quadro T:
- la retribuzione lorda andrà rilevata, nel rigo corrispondente alla qualifica professionale dell’unità persona/anno, in corrispondenza della colonna relativa alla funzione/servizio presso la quale il dipendente è impiegato;
- il rimborso andrà ricompreso nel rigo in T27 (nel caso in cui non sia stato contabilizzato tra le entrate nel quadro 2 del Certificato di Conto Consuntivo) oppure in T40 (nel caso in cui sia stato contabilizzato tra le entrate nel quadro 2 del Certificato di Conto Consuntivo).
D: Cosa si intende per mezzi strumentali e infrastrutture tecnologiche nel quadro S?
R: Si intendono le spese relative alle dotazioni rilevate nel quadro F, presente nel modulo 1 – Dati strutturali.
D: Nel quadro S non sono presenti tutte le voci di spesa di gestione diretta sostenute del Comune per il servizio oggetto del questionario. Dove inserisco quelle non rilevate?
R: Le voci di spesa non indicate nel questionario non vanno rilevate. Solo se superiori al 10% della spesa corrente vanno indicate nelle annotazioni presenti al rigo S40.