Sei qui: Home News 25/05/2011 - Comunicato Stampa

Federalismo fiscale

Sogei - Società Generale d’Informatica S.p.A. IFEL

25/05/2011 - Comunicato Stampa

Stampa 

Costi e Fabbisogni Standard: continua la rilevazione SOSE per superare il principio di spesa storica

 

Dal 26 maggio saranno online sul portale https://opendata.sose.it/fabbisognistandard/ i cinque nuovi questionari progettati da SOSE, con la collaborazione di IFEL e UPI, per continuare la rilevazione che determinerà i Fabbisogni Standard di Comuni, Città metropolitane e Province, come previsto dal D.Lgs. n.216/2010. Sarà possibile visionare i questionari e procedere alla loro compilazione utilizzando le credenziali di accesso già in possesso di Comuni, Unioni di Comuni e Province.

 

Gli Enti Locali avranno 60 giorni di tempo, a far data dalla prossima pubblicazione in G.U. del Decreto Direttoriale del Dipartimento delle Finanze, per restituirli a SOSE debitamente compilati.

I questionari sono 4 per i Comuni e Unioni di Comuni e 1 per le Province e riguardano tutti i servizi previsti dalle Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo. Sono organizzati in base a criteri di omogeneità dei servizi trattati all’interno di ciascuno di essi.

I dati da rilevare, di natura contabile e strutturale, fanno riferimento all’anno 2009. Si ricorda che sono esclusi dalla rilevazione gli Enti Locali appartenenti ai territori delle Regioni a Statuto Speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Per i Comuni/Unioni di Comuni i questionari previsti sono i seguenti:

  • Servizi di Gestione delle Entrate Tributarie e Servizi Fiscali - FC01A;
  • Servizi di Ufficio Tecnico - FC01B;
  • Servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico - FC01C;
  • Altri Servizi Generali - FC01D.

Per le Province è prevista la somministrazione di un unico questionario:

  • Funzione generale di amministrazione, di gestione e di controllo FP01U

Anche per questa sessione di questionari SOSE e IFEL hanno predisposto un servizio di assistenza tecnica tramite call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30.

I Comuni e le Unioni di Comuni possono rivolgersi al numero 06 88816323, mentre le Province possono richiedere assistenza al numero 06 508311.

 

Inoltre, eventuali problemi di accesso al servizio possono essere segnalati inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.