Sei qui: Home News 29/12/2014 - Comunicato stampa

Federalismo fiscale

Sogei - Società Generale d’Informatica S.p.A. IFEL

29/12/2014 - Comunicato stampa

Stampa 

Dal 29 dicembre 2014 è disponibile online sul portale https://opendata.sose.it/fabbisognistandard il nuovo questionario unico per i comuni FC10U - Questionario Unico per i Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane (Anno 2013)

Il Questionario unico è finalizzato all’aggiornamento e all’acquisizione dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei Fabbisogni Standard dei Comuni, delle Unioni di Comuni e delle Comunità Montane, relativamente alle funzioni fondamentali definite nel D.lgs. 26 novembre 2010, n. 216 (“Disposizioni in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard di Comuni, Città metropolitane e Province”).

I dati richiesti sono relativi a:

  • Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo;
  • Funzioni di polizia locale;
  • Funzioni di istruzione pubblica;
  • Funzioni nel settore sociale;
  • Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti;
  • Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente (escluso il servizio di edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economica-popolare e il servizio idrico integrato).

Il Questionario si divide in cinque moduli:

  • Dati strutturali;
  • Dati del personale;
  • Servizi svolti (Tributi, Ufficio Tecnico, Anagrafe, Altri Servizi Generali, Polizia Locale, Istruzione, Viabilità e Trasporti) identificato in seguito con Servizi svolti – Parte I;
  • Servizi svolti (Territorio, Rifiuti, Asili Nido e Sociale) identificato in seguito con Servizi svolti – Parte II;
  • Dati contabili.

Il primo modulo, Dati strutturali, raccoglie informazioni in merito alle caratteristiche dell’Ente e del territorio, nonché alle risorse a disposizione per la produzione dei servizi.

Il secondo modulo, Dati del personale, raccoglie informazioni riguardanti le consistenze e le spese del personale addetto a ciascun Servizio.

Nel terzo e quarto modulo, Servizi svolti Parte I e Parte II, si rilevano i dati relativi ai servizi o attività svolti nell’ambito delle funzioni fondamentali.

L’ultimo modulo, Dati contabili, raccoglie infine informazioni riguardanti le entrate (accertamenti) e le spese (impegni) correnti per ciascun Servizio.

Il questionario va compilato, con riferimento all’anno 2013, in ogni sua parte dai Comuni, dalle Unioni dei Comuni e dalle Comunità Montane, sia per le informazioni di natura contabile sia per quelle di tipo strutturale.

Sarà possibile procedere alla compilazione utilizzando le credenziali di accesso già in vostro possesso e si avranno 60 giorni di tempo, a far data dalla prossima pubblicazione in G.U. del Decreto Direttoriale del Dipartimento delle Finanze, prevista per il 30 dicembre p.v., per restituirlo a SOSE debitamente compilato.

Per ricevere assistenza nella compilazione del questionario è possibile rivolgersi al servizio di call-center predisposto da IFEL al numero telefonico 06 88816323. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30, per tutta la durata del periodo previsto per la compilazione, oppure è possibile inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per eventuali problemi di accesso si può inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.