Sei qui: Home News 21/11/2016 – Comunicato stampa

Federalismo fiscale

Sogei - Società Generale d’Informatica S.p.A. IFEL

21/11/2016 – Comunicato stampa

Stampa 

Roma, 21 novembre 2016

Dal 22 novembre 2016 sarà online sul portale www.opencivitas.it/progetto-fabbisogni-standard il nuovo questionario unico FC20U - Questionario Unico per i Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane (Anno 2015).

Il questionario FC20U è il risultato di un importante processo di semplificazione, attuato da SOSE e IFEL, rispetto al precedente questionario FC10U, che è stato possibile raggiungere grazie all’acquisizione di informazioni ottenute da Banche dati di Fonti istituzionali.

Il nuovo questionario è finalizzato all’aggiornamento e all’acquisizione dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei Fabbisogni Standard dei Comuni, delle Unioni di Comuni e delle Comunità Montane, relativamente alle funzioni fondamentali definite nel D.lgs. 216/2010.

I dati richiesti sono relativi a:

  • Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo;
  • Funzioni di polizia locale;
  • Funzioni di istruzione pubblica;
  • Funzioni nel settore sociale;
  • Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti;
  • Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente (escluso il servizio di edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economica-popolare e il servizio idrico integrato).

Il Questionario si divide in due moduli:

  • Dati strutturali
  • Dati del personale e dati contabili

Il primo modulo, Dati strutturali, raccoglie informazioni in merito alle caratteristiche dell’Ente e del territorio, nonché alle risorse a disposizione per la produzione dei servizi svolti per le funzioni di istruzione pubblica, settore sociale e asili nido, amministrazione, gestione e controllo (ufficio tecnico), polizia locale, viabilità e trasporti e gestione del territorio e dell’ambiente.

Il secondo modulo, Dati del personale e dati contabili, raccoglie informazioni riguardanti le consistenze e le spese del personale addetto a ciascun servizio e riguardanti le entrate (accertamenti) e le spese (impegni) correnti per ciascun servizio.

Il questionario dovrà essere compilato, con riferimento all’anno 2015, in ogni sua parte dai Comuni, dalle Unioni dei Comuni e dalle Comunità Montane, sia per le informazioni di natura contabile sia per quelle di tipo strutturale.

Sul portale www.opencivitas.it/progetto-fabbisogni-standard sarà possibile procedere alla compilazione utilizzando le credenziali di accesso già in vostro possesso. Con la pubblicazione in G.U., n. 273 del 22 novembre 2016, del Decreto Direttoriale della Ragioneria Generale dello Stato si avranno 60 giorni di tempo per restituirlo a SOSE debitamente compilato.

Per ricevere assistenza nella compilazione del questionario è possibile rivolgersi al servizio di call-center predisposto da IFEL al numero telefonico 06 88816323. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30, per tutta la durata del periodo previsto per la compilazione, oppure è possibile inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per eventuali problemi di accesso si può inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.