04/03/2020 – Comunicato stampa
Roma, 04 marzo 2020
È online il nuovo questionario unico per le Province e le Città Metropolitane
A 5 anni dall’ultima rilevazione dedicata alle Province e alle Città Metropolitane, SOSE torna a somministrare un nuovo questionario unico per le Province e le Città metropolitane delle Regioni a Statuto Ordinario. Dal 04 marzo 2020 sarà disponibile online per la compilazione il questionario unico FP20U relativo alle annualità 2010 e 2018 per la spesa corrente e alle annualità dal 2010 al 2018 per la spesa in conto capitale.
Il Questionario Unico FP20U raccoglie informazioni in merito alle caratteristiche dell’ente e del territorio, alle risorse a disposizione, agli output prodotti o ai servizi offerti nell’ambito di ciascuna funzione/servizio per il 2018 e per il 2010. Richiede inoltre informazioni riguardanti le consistenze e le spese del personale addetto a ciascuna funzione/servizio e alcune voci di entrata e di spesa corrente per ciascuna funzione/servizio.
La nuova rilevazione è finalizzata all’acquisizione dei dati utili ai fini del monitoraggio della spesa sostenuta e dei servizi erogati dagli enti relativamente alle funzioni definite dalla legge n. 56 del 7 aprile 2014:
- pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, tutela e valorizzazione dell'ambiente;
- pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato, in coerenza con la programmazione regionale, costruzione e gestione delle strade provinciali e regolazione della circolazione stradale ad esse inerente;
- programmazione provinciale della rete scolastica, nel rispetto della programmazione regionale;
- raccolta ed elaborazione di dati, assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali;
- gestione dell'edilizia scolastica;
- controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale.
Il questionario, che si compone di 12 quadri, ha l’obiettivo di cogliere la reale spesa sostenuta dall’ente per lo svolgimento delle funzioni e di quantificare il livello dei servizi erogati. Ogni Quadro contiene uno spazio riservato alle annotazioni, in cui l’ente può riportare indicazioni ed osservazioni, utili ai fini di una corretta comprensione dei dati inseriti. Compilare correttamente il questionario è fondamentale per ottenere la valutazione puntuale della spesa sostenuta da ogni ente.
L’annualità 2010 viene rilevata con lo scopo di tracciare lo stato delle risorse attuali rispetto ad un momento storico, individuato appunto nel 2010, e precedente ai tagli di spesa operati sulle amministrazioni provinciali negli ultimi anni. Nella compilazione dei dati 2010, si richiede di operare una riclassificazione delle spese, attribuendo in ciascun Quadro, la quota impegnata nel 2010 e relativa alle attuali funzioni oggetto di rilevazione. La rilevazione della spesa in conto capitale è richiesta esclusivamente per due funzioni, nelle quali le spese per manutenzione hanno un ruolo rilevante.
Sarà possibile procedere alla compilazione del questionario utilizzando le credenziali di accesso già in possesso dagli enti locali. A partire dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (n.55 del 4 marzo 2020) del DM del Ragioniere Generale dello Stato (n.28694 del 19 febbraio 2020), avvenuta il 4 marzo 2020, gli Enti avranno a disposizione 60 giorni di tempo per compilare il questionario in ogni sua parte.
Al fine di offrire l’assistenza necessaria agli Enti coinvolti nella rilevazione è a disposizione un servizio di assistenza SOSE. Si può inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.