11/12/2012 - Comunicato Stampa
Fabbisogni standard: viabilità, trasporti locali, urbanistica e gestione del territorio, smaltimento rifiuti, parchi e tutela ambientale al centro della nuova rilevazione SOSE
L’11 dicembre saranno online sul portale https://opendata.sose.it/fabbisognistandard/ i 2 nuovi questionari per i Comuni progettati da SOSE, in collaborazione con IFEL, per continuare la rilevazione che determinerà i Fabbisogni Standard di Comuni, Città metropolitane e Province, come previsto dal D.Lgs. n.216/2010. Sarà possibile visionare i questionari e procedere alla compilazione utilizzando le credenziali di accesso già in possesso dai Comuni.
Le Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti e le Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente sono al centro di questa analisi che vede nuovamente coinvolti tutti i Comuni ad esclusione di quelli appartenenti alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano.
Gli Enti avranno 60 giorni di tempo, a far data dalla prossima pubblicazione in G.U. del nuovo Decreto Direttoriale del Dipartimento delle Finanze, per restituirli a SOSE debitamente compilati.
I questionari FC04U - Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti e FC05U - Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente (ad esclusione dei Servizi di Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economico-popolare e del Servizio idrico integrato) destinati ai Comuni, rilevano i dati di natura contabile e strutturale in riferimento all’anno 2010.
Entrambi i questionari sono volti all’acquisizione delle informazioni utili alla determinazione dei Fabbisogni Standard per i servizi di competenza.
I Comuni e le Unioni di Comuni possono ricevere assistenza nella compilazione dei questionari rivolgendosi al servizio di call-center predisposto da IFEL al numero telefonico 06 88816323. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30, per tutta la durata del periodo previsto per la compilazione dei questionari, oppure è possibile inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Infine, per eventuali problemi di accesso si può inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.