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Federalismo fiscale

Sogei - Società Generale d’Informatica S.p.A. IFEL

Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo

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Per le Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, è prevista la somministrazione alle Province di un unico questionario, volto all’acquisizione delle informazioni utili alla determinazione dei Fabbisogni Standard.

Sono esclusi dalla rilevazione le Province appartenenti ai territori delle Regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e Bolzano.

I dati da rilevare fanno riferimento all’anno 2009 e sono:

  • Di natura contabile e riguardano alcune voci di spesa (costo del personale e spese di gestione diretta) e di entrata relativi ai Servizi oggetto del questionario in riferimento alle Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, già presenti nel Certificato di Conto Consuntivo in forma aggregata e qui ricavati in forma analitica in stretto riferimento  alle Funzioni in esame.
  • Di natura strutturale e riguardano le Unità locali utilizzate dall’Ente, la forza lavoro, la sua modalità di impiego nelle varie attività di competenza dell’Ente Provincia, le dotazioni strumentali e infrastrutturali, le forme associative e di gestione nell’erogazione dei servizi, anche tramite l’affidamento a soggetti partecipati dalle Province stesse.

Per completare il quadro informativo relativo alle Funzioni prese in esame, le informazioni richieste dal questionario alle Province verranno integrate con dati rilevati direttamente da altre banche dati ufficiali esistenti.

Questo insieme strutturato di informazioni consentirà di effettuare le elaborazioni e le analisi statistiche ai fini della determinazione, relativamente alle Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, dei Fabbisogni Standard, per ciascuna Provincia, in riferimento alle sue caratteristiche dimensionali, alle tipologie di territorio e di popolazione, nonché alle forme adottate di gestione e di erogazione di servizi.

Questionario Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo – FP01U

Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo- il questionario si compone di 13 quadri e analizza i vari servizi che compongono l’intera Funzione generale di amministrazione, di gestione e di controllo.

Il questionario contiene specifiche voci di natura contabile:

  • Entrate;
  • Spese di gestione diretta;
  • Costo del personale

e dati di natura strutturale:

  • Elementi specifici di competenza dell’Ente;
  • Personale impiegato direttamente dall’Ente addetto alle Funzioni oggetto del questionario anche se contabilizzato in altre funzioni;
  • Unità locali;
  • Dotazioni strumentali;
  • Modalità di impiego del personale;
  • Servizi gestiti in forma associata;
  • Output prodotti dalle Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo.

Altre informazioni richieste riguardano i servizi affidati a soggetti esterni partecipati e non dall’Ente. Il questionario contiene infine un quadro Annotazioni in cui è possibile inserire osservazioni o suggerimenti derivanti da eventuali problematiche riscontrate in fase di compilazione.