Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo
Per le Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo è prevista la somministrazione di quattro questionari organizzati in base a criteri di omogeneità dei servizi trattati all’interno di ciascuno di essi, di seguito riportati:
- Servizi di Gestione delle Entrate Tributarie e Servizi Fiscali;
- Servizi di Ufficio Tecnico;
- Servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico;
- Altri Servizi Generali.
I suddetti questionari sono indirizzati a tutti i Comuni e alle Unioni di Comuni che erogano i servizi sopra elencati, con esclusione degli Enti locali appartenenti ai territori delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano.
I dati da rilevare fanno riferimento all’anno 2009 e sono:
- Di natura contabile e riguardano alcune voci di spesa (costo del personale e spese di gestione diretta) e di entrata relativi ai Servizi oggetto del questionario in riferimento alle Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, già presenti nel Certificato di Conto Consuntivo in forma aggregata e qui ricavati in forma analitica in stretto riferimento alle Funzioni in esame.
- Di natura strutturale e riguardano le Unità locali, la forza lavoro, la sua modalità di impiego nelle varie attività riguardanti le Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, le forme associative e gestionali nell’erogazione dei servizi, le dotazioni strutturali e infrastrutturali, i servizi e la loro modalità di svolgimento.
Per completare il quadro informativo relativo alle Funzioni prese in esame, le informazioni richieste dal questionario ai Comuni e Unioni dei Comuni verranno integrate con dati rilevati direttamente da altre banche dati ufficiali esistenti.
Questo insieme strutturato di informazioni per i Comuni e Unioni di Comuni, consentirà di effettuare le elaborazioni e le analisi statistiche ai fini della determinazione, relativamente alle Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo, dei Fabbisogni standard, per ciascun Ente, in riferimento alle sue caratteristiche dimensionali, alle tipologie di territorio e di popolazione nonché alle forme adottate di gestione e di erogazione di servizi.