Sei qui: Home Relazione consuntiva e Istruzioni 2022

Federalismo fiscale

SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A. IFEL

Scheda di monitoraggio / Relazione consuntiva

Stampa 

Con la legge di bilancio per il 2021 (art. 1, comma 791-792, legge n. 178/2020), la dotazione del Fondo di Solidarietà Comunale è stata incrementata al fine di destinare risorse aggiuntive al finanziamento dei servizi sociali comunali e al potenziamento degli Asili nido comunali, con particolare attenzione ai comuni nei quali tali servizi denotano maggiori carenze.

Inoltre, la legge di bilancio per il 2022 (art. 1, comma 174, legge n. 234/2021) ha previsto l'assegnazione di una quota delle risorse del Fondo di Solidarietà Comunale alla componente Trasporto disabili della funzione Istruzione pubblica.

La norma prevede la determinazione di obiettivi di miglioramento e/o di incremento dell’utenza di tali servizi che devono essere conseguiti con le risorse assegnate e il monitoraggio sull'utilizzo delle risorse stesse, volto ad assicurare che le risorse aggiuntive del FSC siano effettivamente destinate al potenziamento del servizio. Tali risorse sono ripartite tra i comuni sulla base di criteri perequativi indicati nel comma 449 l. 232 del 2016.

La Scheda di monitoraggio/Relazione consuntiva è stata elaborata per raccogliere le informazioni, consentire il monitoraggio e guidare i comuni nell’utilizzo delle risorse aggiuntive. La scheda va compilata in ogni sua parte.

Il raggiungimento degli Obiettivi di Servizio contribuirà, secondo un percorso di convergenza nei livelli dei servizi offerti sul territorio, al superamento dei gap esistenti e costituisce un passo necessario per determinare i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) da garantire su tutto il territorio nazionale.