Sei qui: Home Scheda di monitoraggio e istruzioni (2023)

Federalismo fiscale

Sogei - Società Generale d’Informatica S.p.A. IFEL

Scheda di monitoraggio / Relazione consuntiva (2023)

Stampa 

La legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 791-792, legge n. 178/2020) al fine di potenziare i servizi sociali ha previsto per tutti i comuni delle Regioni a Statuto Ordinario (RSO) l’incremento della dotazione del fondo di solidarietà comunale di 254,9 milioni di euro per l’anno 2022.

La legge di Bilancio 2022 (art. 1, comma 563, legge n. 234/2021) ha stanziato le risorse aggiuntive per il potenziamento dei servizi sociali dei comuni della Regione siciliana e dei comuni della Sardegna, pari a 44 milioni di euro per l’anno 2022.

Gli Obiettivi di Servizio per lo sviluppo dei Servizi sociali, in forma singola e associata, dei comuni delle RSO, della Regione siciliana e della Regione Sardegna sono stati concepiti per incentivare i comuni, che presentano una spesa storica inferiore al fabbisogno standard monetario relativo al periodo 2022-2024, ad incrementare la spesa rendicontando le risorse effettive aggiuntive del FSC e specificando nel quadro 3 della scheda di monitoraggio le modalità di impiego delle risorse ricevute.

Gli obiettivi di servizio per gli Asili nido sono stati definiti per tutti i comuni delle RSO, della Regione siciliana e della Sardegna, in base all’art. 1, comma 172 Legge n. 234/2021 al fine di potenziare il servizio degli asili nido, gestito in forma singola e/o associata e consistono nel raggiungimento su base locale di un livello minimo di servizi educativi per l'infanzia equivalenti, in termini di costo standard, alla gestione a tempo pieno di un utente degli asili nido. Tale livello minimo è fissato al 33% della popolazione di riferimento (in età compresa tra i 3 e i 36 mesi), considerando anche l’offerta privata.

Le risorse assegnate per il rafforzamento del servizio degli asili nido sono pari per il 2022 a 120 milioni di euro e risultano vincolate all’attivazione del servizio per gli utenti aggiuntivi attraverso una molteplicità di possibili interventi.

La determinazione degli obiettivi di servizio dei comuni delle RSO, della Regione siciliana e della Regione Sardegna per il potenziamento del Trasporto di Studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado ha considerato le risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2022 (art. 1, comma 174, legge n. 234/2021) pari a 30 milioni di euro per il 2022 e finalizzate ad incrementare il trasporto di studenti disabili a cui viene fornito il servizio per raggiungere la sede scolastica.

I comuni con un livello di copertura del servizio (inteso come rapporto tra il numero di studenti disabili trasportati e numero di disabili) inferiori ad un valore minimo di riferimento (8,95%) hanno visto il riconoscimento di utenti aggiuntivi che dovranno essere rendicontati nella presente scheda di monitoraggio tenendo conto di una molteplicità di possibili interventi.

La rendicontazione degli obiettivi di servizio deve avvenire da parte di tutti i comuni attraverso la compilazione delle schede di monitoraggio e di rendicontazione degli obiettivi di servizio del Sociale, dell’Asilo nido e del Traporto studenti con disabilità entro il 31 maggio 2023.

Qualora gli enti dovessero riscontrare errate compilazioni delle informazioni nei questionari FC40U (livello di spesa per il servizio sociale) e FC50U (bambini e utenti disabili trasportati rispettivamente per il servizio di Asili nido e per la funzione di Istruzione pubblica) possono correggere tali valori richiedendo la riapertura dei Questionari alla SOSE S.p.a. all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e rettificare le opportune poste.