Sei qui: Home Scheda di monitoraggio e istruzioni (2023) Asili nido (Anno 2022)

Federalismo fiscale

Sogei - Società Generale d’Informatica S.p.A. IFEL

Scheda di monitoraggio / Relazione consuntiva degli obiettivi di servizio per lo sviluppo degli asili nido (2023)

Stampa 

Gli obiettivi di servizio per gli Asili nido sono stati definiti per tutti i comuni delle Regioni a statuto ordinario (RSO), della Regione siciliana e della Sardegna, in base all’art. 1, comma 172 Legge n. 234/2021 al fine di potenziare il servizio degli asili nido, gestito in forma singola e/o associata.

Gli Obiettivi di Servizio, previsti dalla normativa, consistono nel raggiungimento su base locale di un livello minimo di servizi educativi per l'infanzia equivalenti, in termini di costo standard, alla gestione a tempo pieno di un utente degli asili nido. Tale livello minimo è fissato al 33% della popolazione di riferimento (quella in età compresa tra i 3 e i 36 mesi), considerando anche l’offerta privata.

Le risorse assegnate per il rafforzamento del servizio degli asili nido sono vincolate all’attivazione del servizio per gli utenti aggiuntivi, assegnati ogni anno, e soggette alla rendicontazione da parte dei comuni. Pertanto, le risorse assegnate in un anno saranno mantenute per gli anni successivi, a fronte dell’offerta aggiuntiva rendicontata.

Il raggiungimento dell’Obiettivo di Servizio deve essere certificato dal singolo comune attraverso la compilazione della Scheda di monitoraggio/Relazione consuntiva entro il mese di maggio 2023 tenendo conto anche degli eventuali trasferimenti all’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di appartenenza o alla forma di gestione associata.

Al fine di rendicontare le risorse assegnate per il 2022, l’ente locale dovrà compilare una Scheda di monitoraggio/Relazione consuntiva che si compone di quattro sezioni:

1. Quadro degli utenti serviti nel 2018 e nel 2022;

2. Quadro degli obiettivi di servizio 2022 e delle relative risorse;

3. Quadro di rendicontazione degli obiettivi di servizio;

4. Quadro della relazione in formato semi-strutturato.

Il Quadro 1 ha l’obiettivo di raccogliere i dati relativi agli asili nido nel 2022 e metterli a confronto con i valori del 2018, annualità utilizzata per calcolare gli Obiettivi di Servizio 2022 e preimpostati sulla base delle informazioni dichiarate nel questionario dei fabbisogni standard FC50U, opportunamente integrate con le informazioni pubblicate dall’ISTAT.

Il Quadro 2 riporta una serie di informazioni precompilate relative al numero di utenti aggiuntivi assegnati nel 2022 e oggetto di rendicontazione della presente scheda di monitoraggio, al numero di utenti provvisoriamente assegnati per il 2023 (dato che è diventato definitivo a seguito dell’approvazione da parte della CTFS il 27/02/2023) e al dato indicativo di utenti per il 2027 che potrebbe subire modifiche in base all’andamento sia del monitoraggio sia della popolazione 3-36 mesi nel comune.

ll Quadro 3 è interamente precompilato e attiene alla rendicontazione degli obiettivi assegnati per il potenziamento del servizio di asili nido e viene visualizzato soltanto per gli enti che risultano nel 2022 con livelli di copertura al di sotto dell’Obiettivo di Servizio.

Con il Quadro 4 si intende acquisire una relazione sintetica sul livello di sviluppo del servizio di asili nido, nonché sull’impiego delle risorse aggiuntive effettive assegnate all’ente.

Anche i comuni non beneficiari delle risorse per il potenziamento del servizio sono chiamati a compilare la scheda nelle parti relative al monitoraggio del servizio sul territorio (quadri 1 e 4).

Le maggiori risorse assegnate potranno essere rendicontate dall’ente locale scegliendo all’interno di un paniere di interventi di potenziamento del servizio di asilo nido.

Nel caso in cui il comune non ritenga corretti i dati desunti dal questionario FC50U, relativi all’annualità 2018, potrà richiedere la riapertura del questionario stesso per la rettifica dei dati.

Tali correzioni non avranno impatto sul calcolo degli Obiettivi di Servizio 2022 ma contribuiranno alla correzione delle informazioni presenti nella banca dati dei fabbisogni standard.

L’eventuale riapertura del questionario FC50U andrà richiesta alla SOSE S.p.a. all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .