Sei qui: Home Questionari e Istruzioni 2012 Funzioni di istruzione pubblica

Federalismo fiscale

Sogei - Società Generale d’Informatica S.p.A. IFEL

Funzioni di istruzione pubblica

Stampa 

Per le “Funzioni di Istruzione Pubblica” è prevista la somministrazione di un unico questionario che rileverà i dati riguardanti i servizi di:

  • Scuola dell’infanzia;
  • Altri ordini di scuola (primaria e secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado);
  • Assistenza scolastica, trasporto, refezione e altri servizi.

Esso è indirizzato a tutti i Comuni e alle Unioni di Comuni con esclusione degli Enti Locali appartenenti ai territori delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Per la grande rilevanza che riveste la scuola dell’infanzia nell’analisi delle “Funzioni di Istruzione pubblica”, il questionario richiede specifiche informazioni, di natura strutturale e contabile, oltre che per la funzione nel suo complesso, anche per il servizio di scuola dell’infanzia che costituisce un “di cui” delle funzioni stesse.

I dati da rilevare fanno riferimento all’anno 2010 e sono:

  • Di natura contabile e riguardano alcune voci di spesa e di entrata relative ai servizi oggetto del questionario in riferimento alle “Funzioni di Istruzione pubblica”, già presenti nel Certificato di Conto Consuntivo in forma aggregata, e qui ricavati in forma analitica in stretto riferimento alle funzioni in esame.
  • Di natura strutturale e riguardano le Unità locali utilizzate dall’Ente, la forza lavoro, la sua modalità di impiego nelle varie attività di competenza dell’Ente, le dotazioni strumentali e infrastrutturali, le forme associative e di gestione nell’erogazione dei servizi, anche tramite l’affidamento a soggetti partecipati dai Comuni stessi.

Le uniche fonti in possesso delle informazioni richieste dal questionario sono i Comuni e le Unioni dei Comuni. Le altre informazioni necessarie e/o utili per completare il quadro informativo relativo alle “Funzioni di Istruzione pubblica”, verranno rilevate direttamente da altre banche dati ufficiali esistenti, in particolar modo dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca.

Soltanto questo insieme strutturato di informazioni per i singoli Comuni, consentirà di effettuare le elaborazioni e le analisi statistiche ai fini della determinazione, relativamente alle funzioni in esame, dei Costi e dei Fabbisogni standard, per ciascun Comune, in riferimento alle sue caratteristiche dimensionali, alle tipologie di territorio e di popolazione nonché alle forme adottate di gestione e di erogazione di servizi.